Buona Pasqua
Il presidente e tutto il Gruppo lavoro augura una buona Pasqua 🥂
20 apr 2025 11:23
Il presidente e tutto il Gruppo lavoro augura una buona Pasqua 🥂
19 apr 2025 08:16
Il Gruppo Provinciale di Udine ha organizzato per la giornata di MERCOLEDI’ 30 APRILE 2025 alle ore 19.30 presso la sala convegni MULTISEUM del Lavoratore Fiera Udine ( lato dx - 1’piano - scala in vetro)un incontro-confronto con l'A.I.A. di Udine sul rapporto tra arbitri ed allenatori intitolato “DALLA STESSA PARTE” comportamenti e relazioni sul terreno di gioco tra direttore di gara e tecnici.
7 apr 2025 14:01
Proponiamo oggi la tesi relativa al corso UEFA MASTER presentata da mister Sergio SPALLA. Nella tesi viene analizzato il cambiamento del calcio professionistico in questi ultimi 10 anni prendendo ad esempio:La Juventus di Mister Allegri, Il Napoli di Mister Sarri, La Fiorentina di Mister Paulo Sousa, L’ Atalanta di Mister Gasperini, Il Sassuolo di Mister De Zerbi, L’Inter di Mister Conte, Il Napoli di Mister Spalletti, Il Bologna di Mister T. MottaAltri temi trattati sono:L’accelerazione del cambiamento: Comunicazione e Calcio, Analisi tramite i dati del cambiamento del gioco
7 apr 2025 13:37
Il Settore Tecnico della FIGC indice il Corso per l’abilitazione ad Allenatore UEFA C, che si svolgerà a Tolmezzo dal 5 maggio al 28 giugno prossimi, per complessive 132 ore (28 ore in modalità online e 104 ore in presenza).Gli esami si terranno dal 25 al 28 giugno.Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì (dalle 18:00 alle 20:00 e dalle 20:30 alle 22:30) e il sabato (dalle 8:30 alle 10:30 e dalle 11:00 alle 13:00), con l’obbligo di frequenza. Le lezioni in modalità online si svolgeranno nell’arco di due settimane nel periodo compreso tra la terza e la quinta settimana, nelle stesse fasce orarie.La domanda di ammissione dovrà essere compilata sul sito www.mycorsi.it entro il 15 aprile.
2 apr 2025 08:38
Buongiorno mister, innanzitutto grazie per la tua disponibilità nell'aver accettato questa collaborazione. Iniziamo con la tua presentazione:
25 mar 2025 16:53
Ieri sera Il nostro Dante Cudicio Delegato Regionale AIAC ed ex Consigliere Federale ha tenuto 2 ore di lezione al corso per Direttori Sportivi all’Università di Udine.ObiettiviIl Corso ha lo scopo di sviluppare competenze progettuali ed operative per formare professionisti che posseggano una preparazione specifica per operare nel contesto gestionale delle società calcistiche professionistiche, con specifico riferimento al ruolo di Direttore Sportivo.Obiettivo del Corso è fornire ai partecipanti una approfondita conoscenza del settore, che permetta di conoscere le varie aree di svolgimento dell’attività di un Direttore Sportivo (area tecnica, area gestionale organizzativa, area regolamentare giuridica, area economica, area comunicazione-marketing), nonché di acquisire una competenza in materia, con particolare riferimento agli strumenti necessari per la preparazione all’esame per l’abilitazione a “Direttore Sportivo” ed al successivo svolgimento della relativa attività professionale.
13 mar 2025 13:24
12 mar 2025 11:15
E' stato indetto un corso allenatori UEFA C a Tolmezzo che inizierà il 5 maggio 2025. Sono aperte le iscrizioni. Troverai il bando sul nostro sito
9 mar 2025 09:44
E' importante essere un associato A.I.A.C. perché oltre alle tutele che potrai ricevere, potrai anche seguire su My aiac innumerevoli ore di formazione con tematica e proposte tecniche. Tutto questo riservato SOLO ai tecnici ASSOCIATI. Che aspetti?
22 feb 2025 16:26
Si è da poco conclusa la condivisione sulla metodologia e filosofia del calcio spagnolo egregiamente illustrata dai mister Massimo Martinelli e mister Mauro Cossettini che da numerosi anni frequentano le " cantere spagnole ". Nella parte teorica sono stati illustrati i concetti e le finalità dei RONDOS che successivamente sono stati proposti nella parte pratica, coadiuvata dai ragazzi di mister Martinelli. Buona la presenza degli allenatori che hanno seguito con interesse. Un ringraziamento per la disponibilità dei relatori ma anche all'ASD Codroipo che ha ammesso a disposizione la struttura sportiva.
21 feb 2025 14:52
sono molti i futuri professionali che possono aprirsi davanti a un allenatore, e non tutti portano alla panchina.I club calcistici ai più alti livelli, infatti, sono sempre più alla ricerca di professionisti con ampie competenze tecniche, ma che al contempo abbiano anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo. E proprio per formare in maniera specifica queste nuove figure professionali ampiamente richieste, è stato realizzato il ‘programma executive’ in ‘Management del Calcio’, un corso organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management.Formazione e programma didattico. Giunto alla sua quinta edizione grazie al successo dei precedenti corsi svolti, il nuovo ‘Management del calcio’ partirà il prossimo 4 marzo con un programma didattico di 144 ore, suddiviso in quattro moduli (Strategie e business del Calcio; Sostenibilità e Finanza; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza); i primi tre si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.I docenti. Tra gli speaker che si sono alternati durante l’ultima edizione del programma executive in ‘Management del Calcio’, non sono mancati nomi di grande risonanza; docenti provenienti non solo dall’ambito calcistico, ma anche da realtà imprenditoriali di grande rilievo internazionale, proprio a sottolineare le due anime formative del corso (ovvero quella del Settore Tecnico federale e quella di SDA Bocconi School of Management). In cattedra si sono alternati, tra gli altri: l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; il presidente e il vice presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta e Javier Zanetti; l’ad del Milan, Giorgio Furlani; il presidente della Lega Pro, Matteo Marani; il presidente dell’Olympique Marsiglia, Pablo Longoria; il top manager di MOLA, proprietario del Como, Mirwan Suwarso; il ceo di Dolce&Gabbana Beauty, Gianluca Toniolo, e il gm di Red Bull Italia, Andrea Ceraico.Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 4 marzo. Per maggiori informazioni e per scaricare tutta la modulistica necessaria, è possibile scaricare il bando di ammissione al corso dal link https://www.figc.it/media/256270/cu164-2425.pdf
21 feb 2025 08:06
Nei prossimi mesi di maggio e giugno 2025 è in previsione un nuovo Corso per Allenatori Portieri Dilettanti e Settore Giovanile.
Sabato 15 febbraio il neo eletto PRESIDENTE Giovanni BORZI' coadiuvato dai collaboratori del consiglio direttivo incontrerà, presso la sala Villa Dora di San Giorgio di Nogaro ubicata nella piazza Plebiscito 2 gli allenatori della Bassa Friulana. L'incontro avrà come obiettivo la presentazione del nuovo progetto lavorativo nei prossimi 4 anni di mandato.