Intervista a mister Pietro la Riccia

Pubblicato il 2 aprile 2025 alle ore 08:38

Buongiorno mister, innanzitutto grazie per la tua disponibilità nell'aver accettato questa collaborazione.  Iniziamo con la tua presentazione:

Buongiorno e grazie a voi per avermi coinvolto. Mi chiamo Pietro la Riccia e sono un Allenatore dei Portieri Professionista con un'ampia esperienza nel settore, maturata attraverso anni di lavoro con squadre dilettantistiche e professionistiche maschile e femminili, con una solida formazione certificata. 
Ho qualifiche portieri come Allenatore Portieri Professionista con Master a Coverciano, UEFA GK B, Allenatore dei Portieri Dilettanti 1 Sq. e Sett. Giov., ho anche qualifiche come allenatore di campo con UEFA B e UEFA C, Allenatore Dilettante Regionale Licenza D.

Ci dici quali sono le tue esperienze?
Ho sviluppato competenze tecniche e metodologiche, affinando le mie capacità attraverso ruoli di rilievo in diverse società sportive.
Attualmente ricopro il ruolo di Allenatore dei Portieri presso A.S.D. VARMESE, con il mio grande amico, collega e socio Mr. Michele Facciorusso collaboro con la Scuola Portieri Academy1 contribuendo alla crescita e al perfezionamento tecnico dei giovani portieri.
Ho collaborato con tante realtà anche con società come Academy dell’Udinese, Pordenone Calcio Femminile, con il Centro Federale Territoriale FIGC FVG gli AST FVG e lavorato per tanti progetti nella FIGC SGS FVG, occupandomi della formazione e dello sviluppo tecnico di giovani talenti.

Mister, raccontaci cosa è per te il ruolo del preparatore dei portieri:

La mia filosofia di allenamento si basa su un approccio innovativo, volto a migliorare le prestazioni dei portieri attraverso metodi validati, allenamenti personalizzati e un'attenzione particolare agli aspetti psicologici del ruolo. La mia esperienza come Tutor FIGC e Tecnico SGS mi ha permesso di affinare le competenze didattiche, facilitando la crescita sportiva e personale degli atleti.

Allora mister, ben arrivato e grazie ancora per darci la possibilità di condivisione:

Sono entusiasta all'idea di poter mettere a disposizione la mia esperienza e professionalità.